Protocollo di prevenzione e di gestione crisi comportamentali e comportamenti disfunzionali a scuola.

Protocollo utile per le scuole di tutto il territorio nazionale, rappresenta un utile strumento di analisi, prevenzione e gestione dei comportamenti disfunzionali e crisi comportamentali che possono interessare studenti di ogni età

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Protocollo utile per le scuole di tutto il territorio nazionale, rappresentando un utile strumento di analisi, prevenzione e gestione dei comportamenti disfunzionali e crisi comportamentali che possono interessare studenti di ogni età, la cui insorgenza è piuttosto frequente, ne suggeriamo una presa visione.

Scopo del documento è quello “di condividere dei modelli con le strategie di un Protocollo di scuola utile a prevenire e gestire gli episodi di crisi e comportamenti disfunzionali e consentire una sostanziale azione di presidio. Il percorso sviluppato e proposto negli allegati possiede caratteristiche di concretezza: è strutturato e corredato da molteplici strumenti operativi focalizzati prioritariamente sull’azione scolastica. È tuttavia evidente l’importanza di agire in maniera sistemica, in collaborazione con tutti gli attori coinvolti nella quotidianità dello studente: aziende sanitarie, specialisti, educatori, compagni, famiglie, associazioni e tutti coloro che possono far convergere le proprie forze intorno all’obiettivo di donare a tutti gli studenti, indipendentemente dalla forma espressiva della propria fragilità, la possibilità di esprimersi, di essere ascoltati, accolti e accompagnati lungo la crescita, insieme ai propri pari.”

Licenza

Nota pubblicata sul sito USR

Allegati

Protocollo-di-prevenzione-e-di-gestione-crisi-comportamentali-e-comportamenti-disfunzional.pdf

File PDF
Tag pagina: Ptof