La storia

L'attuale Istituto Comprensivo "Attilio Momigliano" nasce nell'anno 2012/13 in seguito all'accorpamento della precedente Direzione Didattica con l'Istituto d'Istruzione Secondaria di Primo Grado.

La storia dei plessi del nostro Istituto

Infanzia di Ceva

L'asilo infantile fu ideato a Ceva sin dal 1855.Nel 1968 con la legge 444 la funzione dell'asilo viene meno e si costruisce la vecchia sede della Scuola Infanzia Statale. A settembre del 1979 la sede della Scuola Infanzia Statale si trasferisce nell'attuale edificio in via  P. Bocca, vicino al fiume Tanaro. A causa dell'alluvione nel novembre 1994 l'edificio è stato molto danneggiato. La ricostruzione è stata rapida grazie ad una vera e propria gara di solidarietà. Il 24 dicembre dello stesso anno è avvenuta l'inaugurazione della scuola medesima ricostruita in seguito agli eventi alluvionali.

Primaria di Ceva

La carenza di aule scolastiche agli inizi degli anni '30 indusse le autorità  comunali ad affrontare il problema della costruzione di un nuovo edificio per ospitare gli alunni delle scuole elementari, in ciò particolarmente sollecitati dalla popolazione. In data 5 gennaio 1934 il podestà  cav. uff. Ernesto Bordi delibera l' approvazione del progetto presentato il 25 novembre 1933 dagli ingegneri Ugo Mazzarelli ed Alfredo Soldati per la costruzione del nuovo edificio scolastico. I lavori vennero affidati alla ditta costruttrice del cebano Lucio Realini che aprì per quei tempi un cantiere enorme. La sede della nuova scuola venne individuata in località  Broglio, collegata a formare un angolo retto con l' Asilo infantile, uno dei più bei palazzi di tutto il cebano nel suo stile umbertino, occupando il grande orto dell' asilo stesso. Contigua, ma separata venne anche costruita la palestra per le attività  ginniche. L' inaugurazione del complesso, intitolato a Giuseppe Galliano avvenne nella mattinata del 10 ottobre 1937 per opera del podestà  Bordi che l' aveva voluta e con la presenza del Federale.
La prima direttrice fu la sig.ra Raineri Guido Natalina con la quale collaboravano gli insegnanti don Parola, don Filippi e don Gioannini e le maestre Lovisolo, Ramorino, Testanera, Canavero, Turco, Promis e Borgna coadiuvati dall' insostituibile opera del bidello Vicu Odello. Dal 1946 alla fine degli anni '70, primi anni '80 alcuni locali di servizio della scuola, al piano rialzato, erano destinati a bagno pubblico con accesso libero a tutti previo pagamento.
L'alluvione verificatosi nel novembre 1994 ha arrecato danni fortunatamente non gravi. I locali scolastici sono stati ripristinati in tempi brevi.
Alcuni anni or sono, per garantire maggior sicurezza all' uscita degli scolari è stata modificata la scalinata d' entrata; oggi si è provveduto a salvaguardare l' incolumità degli alunni programmandone l' uscita dalla parte interna del cortile