PAGO IN RETE - Servizio del Ministero dell'Istruzione per tutti i pagamenti telematici verso la scuola

Dal 1 marzo 2021 è attivo nel nostro Istituto il sistema dei pagamenti online del MIUR "PAGO IN RETE". Questo sistema consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalla scuola per servizi erogati.

Per il nostro Istituto riguarda

• visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • altri contributi.

Il ricorso al portale è obbligatorio ed esclusivo a partire dal 1° marzo 2021; ogni altra modalità di pagamento potrebbe non essere accolta.

Accedendo al portale da PC, smartphone o tablet le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti i figli;
  • pagare uno o più avvisi, anche contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (pagamento on line con carta di credito, bonifico bancario o postale, presso le tabaccherie convenzionate etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica ? attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Accesso

da www.istruzione.it/pagoinrete/ o direttamente dalla pagina di login

attraverso credenziali del sito MIUR (le stesse usate per l'iscrizione dei figlio), identità digitale SPID o, solo per i docenti, credenziali POLIS.

Se non si dispone di nessun servizio sopra descritto occorre registrarsi sul portale del MIUR (link)

Pagamenti

1. Selezionare uno o più avvisi e inserirli nel carrello
  2. Pagare direttamente on line oppure stampare o salvare il documento e pagarlo presso sportelli bancari, postali, tabaccherie

Ricevuta

Per ogni avviso pagato sarà immediatamente visibile in Pago in Rete la ricevuta che potrà essere salvata o stampata.

Circolare informativa PAGO IN RETE da leggere con molta attenzione

Brochure informativa

Manuale utente Pago In Rete

Video illustrativo per l'accesso